giovedì 20 novembre 2008

la differenza fra divertimento,distensione e ricreazione


Il termine “tempo libero”, può sembrare chiaro ma in realtà è più complesso di quanto si pensa. Bisogna prima stabilire la funzione del tempo libero che, in generale, si articola in tre fasi come il divertimento, la distensione ed infine la ricreazione.
Lo scopo del divertimento è appunto svagarsi, distrarsi dai problemi quotidiani per provare delle emozioni nuove e piacevoli; è una gioiosa improvvisazione motoria poco strutturata.
Un altro modo importante per passare il tempo libero è la distensione che si basa su un hobby, sull’artigianato fai-da-te o collezioni in genere…questi nuovi oggetti non vengono considerati dal ragazzino come veri e propri giocattoli ma essi assumono un rilievo formativo, e diventano utili per la creatività e la socializzazione poiché sono giochi che allenano la manualità.
La ricreazione serve all’individuo per arricchire i propri aspetti personali interagendo con altre persone e suoi coetanei; è una pausa tra un periodo e l’altro di lavoro o di studio e serve per ripristinare il corpo e lo spirito.

Nessun commento: