giovedì 20 novembre 2008

Importanza dell' autodidattica come obiettivo della didattica


Dal pensiero dell’ educazione-istruzione si può ricavare la dottrina della didattica che è la teoria e la pratica dell'insegnare e il suo scopo è: il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza del docente; il progresso dell'allievo che apprende. La didattica è quindi anche un'arte della semplificazione e della relazione. In essa è presente il rapporto insegnante-allievo, per cui molti parlano del processo di insegnamento/apprendimento come di un processo unico, anche se al suo interno si possono rilevare vari aspetti. Attualmente si viene delineando la convinzione che la didattica ponga una varietà di problemi piuttosto complessi e che presentano forti collegamenti con varie discipline. La complessità della comprensione del mondo attuale, l'impegno richiesto dalle attività che vanno emergendo e la complessità delle scelte che dovremmo affrontare rendono sempre più importante il problema dell'insegnamento/apprendimento. Di conseguenza si impone la necessità di sviluppare ricerche specifiche sulla didattica, ricerche che richiedono di affrontare una grande varietà di temi. Essa implica il rapporto vivo tra due persone. In quanto persone, quindi, irriducibili al ruolo astratto di discente e docente poiché in realtà, entrambe le persone coinvolte insegnano e imparano contemporaneamente.
All’interno della didattica troviamo l’ambito dell’ autodidattica ovvero quei requisiti che si apprendono da sé, di chi si è istruito ed ha ampliato la propria cultura senza frequentare scuole e senza l’aiuto di insegnanti. In questo senso l’autodidattica è un obiettivo della didattica, ovvero, quest’ultima cerca di proporla attraverso degli strumenti quali: la possibilità di documentarsi e di approfondire certi argomenti da sé; ricercando su vari testi, enciclopedie ed utilizzando internet. Possiamo dire che l’autodidattica forma una persona più capace, volubile e versatile in quanto il suo pensiero diviene divergente.

Nessun commento: