giovedì 20 novembre 2008

Cos'è l'educazione? Ovvero..quando una persona è pienamente educata.


Tempo fa ho voluto somministrare un quesito ai miei amici per meglio comprendere il significato del termine "educazione" e cosa intendessero per questa. Ho potuto comprendere che l’educazione viene concepita attraverso due schemi:comportamentale e scolastico.
Scolastico in quanto l’individuo deve essere appunto educato ad attingere dal proprio bagaglio culturale per diventare ciò che vuole diventare,far emergere le proprie potenzialità.
Comportamentale in quanto l’individuo deve assumere degli atteggiamenti e posture adatte al luogo e alle persone a cui si sta rivolgendo;deve mostrare rispetto per se e per la società.
Secondo me non intercorre una netta differenza tra i pensieri degli adulti e dei ragazzi perché vediamo e viviamo l’educazione come un rispetto reciproco,uno scambio sempre aperto di valori sociali e civili.
In pedagogia si intende per educazione l’insieme delle iniziative individuali o collettive che tendono ad orientare l’individuo verso obiettivi prefissati,è un processo di interazione sociale e trasmissione culturale mediante il quale il soggetto struttura e matura la propria personalità.

Nessun commento: