giovedì 20 novembre 2008

Chi è l'animatore?!?


Ultimamente mi è capitato di pensare alla differenza fra educatore ed animatore ,o più precisamente "educatore parrocchiale", ma definire queste professioni non è molto semplice poichè entrambe hanno dei punti in comune come i nostri interventi, le nostre azioni, i nostri modi di agire che non sono mai neurti (...non si può non educare).
Ma che cosa significa essere "animatori - educatori"?Come si fa a prepararsi per diventare "animatori - educatori"?E quali sono le caratteristiche di base per esserlo?
Essere animatore o educatore significa innanzitutto assumere delle responsabilità (fisica, affettiva, igienica, alimentare, ecc.), e l'assunzione di "responsabilità" comporta di riflesso l'instaurarsi di una relazione con qualcuno,la nostra "creatura".

A sua volta ogni relazione instaurata con l'altro è "un'attività" che deve e vuole essere educativa...
Dunque l'animatore non è solo figura che intrattiene attività relazionali, ma anima e promuove attività creative che concorrono a favorire e a sviluppare il campo delle esperienze del bambino e per fare questo l'animatore si avvale di determinate competenze tecniche (animazione,lavoro di gruppo,dibattiti alla finedi ogni attività per far comprendere lo scopo di quel determinato gioco).
Chi è dunque animatore e chi educatore? Lo voglio scoprire con voi,voglio capire quali sono le competenze dell'uno e dell'altro...

Nessun commento: