mercoledì 21 gennaio 2009

Anna dei Miracoli


Per caso ieri,facendo zapping per i vari canali e progammi che la tv ci propina, mi sono imbattuta in un vecchio film in bianco e nero intitolato "Anna dei miracoli".
Questo film mi ha colpito molto per il suo aspetto pedagogico in quannto si vede proprio l'evoluzione di questa disciplina cioè come è cambiata in soli 47 anni...
Mi ha sconvolto,è stato veramente forte vederlo e ve lo consiglio...magari così poi ne possiamo discutere...
Vi lascio la trama del film... buona visione!!!!!!!


TRAMA:

Una ragazzina sorda e cieca viene cresciuta dai genitori con una serie di vizi, capricci assecondati fino a farla divenire la regina della casa.
Dopo svariate badanti, arriva Annie Sullivan, una istitutrice, a metà tra lo psicologo e il maestro. La nuova assistente ingaggia una vera e propria guerra con la bimba.
Dopo aver convinto i genitori, che poi verranno allontanati, la maestra può spingere la bimba sul "bordo del molo", fino ad una scena "miracolosa" in cui la ragazzina capisce cosa è l'acqua, come si chiama e il mondo le si disvela. Chiede i nomi di ogni oggetto, ambiente, elemento, ecc.
Il miracolo è avvenuto, anche se non si può definire proprio un lieto fine, poiché in fondo la bimba rimane sorda e cieca, ma riesce ad uscire da un autismo egocentrico e dominante per entrare nel Miracolo della comunicazione, la relazione.

Nessun commento: