mercoledì 21 gennaio 2009

Commento: "Anna dei Miracoli"


Vorrei avviare una discussione su questo film... garzie a tutti per la partecipazione....


Intenso e struggente film diretto da Arthur Penn .

Racconto dalla forte carica emotiva che affronta con estrema realtà la questione dell’handicap elevandosi da essa e divenendo una grande ed importante lezione di vita ...

si viene immersi da subito in quella storia, senza poi più possibilità di uscita, grazie anche al ritmo della narrazione, all’ambientazione ed alla bravura ed intensità espressiva degli attori.

Come non ricordare i diversi flash-back che riaffiorano nella mente della protagonista, mai chiari, mai nitidi, ma sempre sfocati perché riflesso della propria menomazione visiva che non le consente di delineare chiaramente i volti.

Quello che mi ha colpito di più è lo scontro soprattutto fisico, oltre che psicologico, che insegnate ed allieva dovranno affrontare prima di riuscire a far si che quest’ultima si liberi dalle catene che le impediscono di rapportarsi al mondo; alla fine di questo percorso il mondo di Helen può essere visto non più attraverso gli occhi delle persone che le sono vicine, ma attraverso i propri sensi.

Pellicola drammatica consigliata anche per il suo valore altamente educativo ...da vedere! Ma non dimentichiamo che l'educazione e la formazione sono molto cambiate da quei tempi...educativo si per la sua età ma da rivedere in chiave attuale...

Nessun commento: