mercoledì 28 gennaio 2009

I campiscuola… serata finale e veglia alle stelle


Di solito trascorriamo la settimana del camposcuola in una casa famiglia e per ringraziare l’ospitalità e per averci sopportato ci dilettiamo in una serata completamente dedicata al divertimento
Durante la settimana vengono date delle prove ai ragazzi che dovranno sviluppare nel loro tempo libero come balletti (con canzoni già scelte da noi animatori) e recite (ad esempio “la bella addormentata nel bosco” rivisitata da noi animatori con qualche battuta ironica per poi lasciare spazio alla creatività dei ragazzi) …in parole povere sono liberi di fare ciò che vogliono seguendo però quelle poche indicazioni che gli diamo.
Finita questa serata ci si trova tutti in un posto isolato per vedere le stelle e riflettere sulla settimana passata… ai ragazzi viene dato un racconto per aiutare la riflessione …
Mi ricordo ancora la veglia alle stelle che hanno organizzato i miei animatori quando ero un animata… ci hanno dato un racconto intitolato “l’albero generoso”; alla fine di questo racconto c’era la solita riflessione/provocazione ma questa volta era più profonda perché la veglia alle stelle deve proprio essere un ringraziamento!... diceva così: “questa sera seduto su questo prato tranquillo,guardando le stelle,aiuta il tuo cuore a ringraziare…tutti gli “alberi” della tua vita…”.
Quando tutti hanno pensato e riflettuto si compone al centro del cerchio ,con un lumino, la croce simbolo della nostra fede e quando lo si stà per posre a terra si ringrazi per la settimana trascorsa insieme … assicuro che è un momento di crescita molto significativo. Provare per credere!!!!

Nessun commento: